logoCPIAPA2
image-677
erasmusplus
erasmusplus

INFO AND CONTACTS

INFO AND CONTACTS

logoCPIAPA2
logoMIUR

facebook
youtube

01 234 56789

01 234 56789

cpiapa2.erasmus@gmail.com

cpiapa2.erasmus@gmail.com

© Cpia Palermo 2 - valeriamonti.net

CPIA PALERMO 2 | TERMINI IMERESE 2020

CPIA PALERMO 2 | TERMINI IMERESE 2020

Sicilia chiama Europa

 

Lingue, nuove tecnologie, comunicazione interculturale

e integrazione sociale dei migranti nei Cpia

 

I partecipanti all'Erasmus in Finlandia

valentinarinaldo

Valentina Rinaldo
Docente di Tecnologia – Referente ERASMUS + CPIA PA2
 

Sono Valentina Rinaldo, ho 47 anni, da otto anni insegno tecnologia nella sezione Carceraria del CPIA Palermo 2 a Termini Imerese. Amo essere Europea quanto restare attaccata alla mia sicilianità: “cu niesci arriniesci” (lett: chi esce riesce; fig. chi viaggia ha successo). In questo detto della mia tradizione credo fermamente, per questo ho scelto di partecipare alla Mobilità Erasmus Plus. Ho partecipato al corso - Migrants’ course: Let’s use ICT in teaching & learning of Newly Arrived Migrants EUNEOS – ad Helsinki https://www.euneoscourses.eu/ e alla attività di job shadowing c/o Galway City Partnership www.gcp.ie organizzata da Quicklyt Galway - Galway (Ireland) - www.quickgalway.com. Ogni esperienza è stata diversa, ma tutte sono state occasioni di crescita e di scoperta di nuovi punti di vista.

Mirella Interdonato
Docente di Italiano, Storia, Geografia ed Educazione civica – staff Cpia Messina
 

Sono Mirella Interdonato, vivo a Messina ed insegno agli adulti italiani e stranieri, che frequentano il CPIA Messina e, prima ancora i CTP. Convinta europeista dai tempi del liceo, ho interiorizzato le idee mazziniane prima e dei padri fondatori dell’Unione europea poi. Oltre alla fondamentale “circolazione d’idee” ritengo importante promuovere l’integrazione e il multiculturalismo. Per questo è compito dei docenti possedere un bagaglio culturale ampio, aprirsi al confronto, arricchirsi con nuovi strumenti utili a preparare gli studenti alle nuove sfide della società globale. Ho partecipato al corso - Migrants’ course: Let’s use ICT in teaching & learning of Newly Arrived Migrants EUNEOS – ad Helsinki https://www.euneoscourses.eu/ e alla attività di job shadowing c/o Galway City Partnership www.gcp.ie organizzata da Quicklyt Galway - Galway (Ireland) - www.quickgalway.com. Si è trattato di due esperienze diverse anche se entrambe coinvolgenti. Ho migliorato o acquisito competenze e capacità che ho poi   adottato nel mio insegnamento.  L’esperienza di  Job Shadowing ha rappresentato per me  un’ottima occasione per osservare il lavoro dei colleghi ed altri operatori del settore a Galway, costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione.

mirellainterdonato
SigismundaProvenzale

Sigismunda Provenzale
Docente di Inglese – Referente ERASMUS - Cpia Caltanissetta/Enna

 

Sono Dina Provenzale, all’anagrafe Sigismunda, ho 50 anni, insegno lingua Inglese da circa 20 anni, e al Cpia CL/EN dal 2016, ma ho insegnato anche Lingua Spagnola. Nell’intraprendere una strada ho scelto, già ai tempi dell’università, quella di studiare Lingue e Letterature Straniere Moderne, che implica in se stessa l’interesse nel conoscere altre culture, altri modi di vivere, altri modi di vedere le cose, questo è il motivo principale per cui ho scelto di partecipare alla mobilità Erasmus Plus. Ho partecipato al corso - Migrants’ course: Let’s use ICT in teaching & learning of Newly Arrived Migrants EUNEOS – ad Helsinki https://www.euneoscourses.eu/ . Trovarsi in un paese straniero, in un contesto lavorativo che riguarda il tuo ambito e con colleghi provenienti da tutta Europa è un’esperienza assolutamente unica che per me è stata una occasione di crescita professionale e personale. Lo rifarei un milione di volte. IORESTOERASMUS!

Maria Patrizia Amico
Docente di lingua Francese  – referente Erasmus - Cpia Caltanissetta/Enna
 

Sono Maria Patrizia Amico ho 53 anni e da 11 anni insegno Lingua straniera francese c/o il Cpia di Caltanissetta /Enna che si trova nel cuore della Sicilia.   Il mio motto è: “viaggiare sempre” per apprendere, per conoscere, comunicare e trasmettere  agli altri, per questo ho scelto di partecipare alla Mobilità Erasmus Plus-Key Action – KA1

Ho partecipato al corso - Migrants’ course: Let’s use ICT in teaching& learning of NewlyArrivedMigrantsEUNEOS – ad Helsinki https://www.euneoscourses.eu/ .  Questa è stata un’esperienza   indelebile  che mi ha permesso di crescere professionalmente grazie ad un  scambio di punti di vista.

mariapatriziaamico
mariateresasciurba

Caterina Maria Sciurba
Docente di Lettere – Cpia Messina

 

Sono Caterina Maria Sciurba, ho 55 anni, da nove anni insegno Italiano nel P.E. di Barcellona P.G., sezione del CPIA ME. Mi piace molto viaggiare e conoscere nuove realtà, anche lavorative, per potermi arricchire e migliorare. Questa è stata la mia prima esperienza di un progetto Erasmus che definirei molto positiva. Le attività curriculari a cui ho partecipato hanno arricchito molto la mia formazione, sia quelli individuali che quelli di gruppo che mi hanno dato la possibilità sia di socializzare che mettere a confronto la mia esperienza di insegnante italiana con quelle dei colleghi provenienti dai diversi paesi europei. Ho partecipato al corso Migrants’ course: Let’s use ICT in teaching & learning of Newly Arrived Migrants EUNEOS – ad Helsinki.www.euneoscourses.eu/. Io insegno nel primo livello, la mia esperienza in Erasmus + potrebbe avere una ricaduta sull’utilizzo di alcuni programmi utili per i lavori individuali o di gruppo, quali: padlet.bit.ly/eyneosvaria e Yahoo.

Eleonora Campanella
Docente di lingua Inglese  - Cpia Palermo 2
 

Mi chiamo Eleonora Campanella, ho 56 anni, insegno Lingua Inglese al Cpia Palermo 2. Ho scelto di partecipare alla mobilità Erasmus perché credo fermamente che il confronto e la conoscenza di altre realtà arricchisca il mio percorso professionale ed umano e mi sia di ausilio nel mio lavoro quotidiano con i miei studenti.

Ho partecipato al corso Migrants’ course: Let’s use ICT in teaching & learning of Newly Arrived Migrants EUNEOS – ad Helsinki https://www.euneoscourses.eu/

EleonoraCampanella
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder